– DL SITO DI RADIO GOLD – 20 FEBBRAIO 2016

ROMA – Prima da Papa Francesco, poi a festeggiare il meritato premio. Sono ben due i Moto Club della provincia di Alessandria invitati questo sabato a Roma dalla Federazione Motociclistica Italiana per i risultati ottenuti nel 2015: il “Moto Club Madonnina dei Centauri” di Alessandria e il sempre più emergente “Moto Club Colli di Crea” di Serralunga di Crea. A impreziosire la visita nella Capitale, prima della premiazione, l’arrivo in Piazza San Pietro in occasione del “Giubileo dei Motociclisti”: i due MotoClub avranno poi la possibilità di incontrare Papa Francesco in una udienza speciale. All’appuntamento parteciperanno le maggiori autorità della Federazione e dei più importanti sodalizi motociclistici d’Italia.

Il “Madonnina dei Centauri” sarà premiato per l’ormai tradizionale motoraduno del secondo week end di luglio, un grandissimo successo anche nel 2015: gli iscritti totali sono stati 2084, 342 provenienti dall’estero e ben 368 iscritti alla FMI. E proprio per quest’ultimo dato il moto club alessandrino verrà premiato per il terzo raduno con il maggior numero di iscritti affiliati alla Federazione. Da record anche la sfilata della domenica, con la sfilata di più di 12 mila motociclette a Castellazzo Bormida e Alessandria.

Anche per il Moto Club Colli di Crea il 2015 sarà un anno da ricordare a lungo: il sensibile aumento del numero di tesserati ha avuto ripercussioni positive sia sulle attività organizzative sia sulla partecipazione ai campionati di mototurismo. Saranno infatti tre i premi che la delegazione del sodalizio di Serralunga di Crea ritirerà a Roma per i risultati raggiunti: il secondo posto nel Trofeo Turismo Nord Italia, il quarto posto nel Campionato Italiano e il nono posto assoluto nel Trofeo Organizzatori. Quest’ultimo riconoscimento, ottenuto grazie alle valutazioni positive dei partecipanti al motoraduno “Madonna della Neve” organizzato dal Moto Club Colli di Crea dal 25 al 26 Luglio 2015 a Pontestura, ha fatto sì che al club venisse conferito anche il Diploma di Qualità Turistica, che premia i migliori motoraduni nazionali.

Il legame fra la provincia di Alessandria e il mototurismo è sempre stato molto forte: attratti dalle bellezze e dalle prelibatezze della città e del Monferrato, sempre più motociclisti, italiani e stranieri, scelgono Alessandria e la sua provincia come meta per giri turistici o vacanze sulle due ruote. Questo è reso possibile anche grazie alla grandissima attività dei numerosi Moto Club attivi sul territorio che, oltre a portare i loro colori in giro per tutta Italia e non solo, ogni anno organizzano motoraduni ed eventi con lo scopo di promuovere e far apprezzare le eccellenze locali agli amanti delle due ruote.

Andrea Lombardi

-DA “IL MONFERRATO – VENERDI 8 GENNAIO 2016-
articolo 2015

– DAL SITO DEL CO.RE. PIEMONTE – GENNAIO 2015

“Il motoclub Colli di Crea ha piazzato i propri tesserati ai vertici di tutte le classifiche individuali di Campionato e del Motogiro, oltre che giungere secondo in classifica regionale.”